Equipe Dentale Lucerna - Clinica Dr. Schulte

Impianti

Instrumente und Verfahren der Implantologie, Schemazeichnung

L'implantologia è uno dei cardini della nostra attività. Il Dr. Schulte, specialista in chirurgia orale, opera in questo campo sin dal 1986 ed ha inserito fino ad oggi ben più di 3000 impianti dentali, seguendo attivamente sin dall’inizio lo sviluppo di questa disciplina relativamente recente.

Ancora non molto tempo fa, la perdita di denti lasciava al paziente due uniche possibilità: se erano disponibili due denti sani adiacenti alla lacuna, essi venivano limati per prepararli a sostenere un ponte. Non di rado però il paziente doveva rassegnarsi a portare una protesi mobile, parziale o totale. Non va dimenticato inoltre che le protesi mobili, oltre a presentare notevoli carenze dal punto di vista dell’estetica e della masticazione, rappresentano spesso anche un problema psicologico per i loro portatori.

Zahnloser Kiefer vor Implantasbehandlung Zahnloser Kiefer nach Versorgung mit Implantaten

Miglioramento visibile della qualità di vita: paziente edentula prima e dopo l’inserimento di una protesi implantare fissa: grazie al supporto fornito a labbra e guance, la pelle è più tesa e presenta un aspetto nettamente più giovanile.

Fortunatamente l'implantologia consente ormai di realizzare nella maggioranza dei casi protesi fisse e durature, in grado di uguagliare i denti naturali in termini di estetica e funzionalità. Secondo gli studi più recenti, gli impianti inseriti da un implantologo esperto possono raggiungere un tasso di successo a lungo termine del 95%: ciò significa che a 10 anni dall’intervento il 95% degli impianti è ancora perfettamente funzionale. Tali risultati sono nettamente superiori persino a quelli conseguibili tramite ponti convenzionali o protesi parziali mobili.

Oggi si parte dalla convinzione che un impianto correttamente inserito possa durare a vita. Per questo motivo concediamo ai nostri pazienti una garanzia di 10 anni contro la perdita di impianti.

Negli ultimi anni l'implantologia ha fatto progressi travolgenti. A partire da nuove metodologie diagnostiche come la tomografia volumetrica digitale (TVD), passando per nuove tecniche chirurgiche come l’implantologia computer assistita fino agli impianti a carico immediato, è stata messa a punto una serie di innovazioni che promettono ai pazienti una sicurezza e un confort sempre maggiori. Purtroppo, però, non tutte le enfatiche promesse pubblicitarie divulgate nei media vengono mantenute: in un mercato in piena espansione come quello dell'implantologia gli operatori poco seri abbondano, ed il paziente incontra parecchie difficoltà nel separare il grano dalla pula.

Per offrire un panorama obiettivo delle possibilità e dei limiti dell’implantologia moderna,  presentiamo qui informazioni esaurienti corredate da illustrazioni. Il testo può essere scaricato integralmente come documento in formato pdf (Impianti dentali per una maggiore qualità di vita, ca. 2 MB, lo scaricamento può richiedere un certo tempo), oppure letto o stampato capitolo per capitolo.

Se si desiderano informazioni solo su alcuni temi centrali, oppure si vuole leggere il capitolo per sezioni, si può selezionare uno dei seguenti link: