Dentista di emergenza Lucerna - cosa fare in caso di incidente ai denti?
I bambini sono naturalmente i più colpiti da lesioni nella zona dei denti/bocca: secondo le statistiche, il 50% di loro subisce un incidente ai denti, ma tali lesioni non sono rare nemmeno negli adolescenti e negli adulti. I nuovi sport di tendenza come lo skateboard o il pattinaggio in linea hanno persino portato a un aumento delle lesioni ai denti negli ultimi anni.


Ecco le regole di condotta più importanti dopo un incidente ai denti:
(Clicca sulle singole regole per maggiori informazioni)
1. stai calmo
1. Mantieni la calma
Mantieni i nervi saldi e cerca di elaborare l'incidente in modo logico.
2. Valutare le conseguenze dell'incidente
- Se ci sono segni di commozione cerebrale (brevi disturbi della coscienza, vertigini, vomito) - recarsi immediatamente all'ospedale più vicino o al medico di famiglia
- In caso di lesioni facciali sanguinanti: emostasi mediante compressione con fazzoletti o garze pulite. Controlla se sei stato vaccinato contro il tetano (trisma) negli ultimi cinque anni - se possibile, presenta il certificato di vaccinazione al medico o al dentista che ti sta curando. In caso di gravi lesioni dei tessuti molli o sospette fratture, recarsi immediatamente all'ospedale più vicino.
- I denti sono allentati, spostati, staccati o rotti?
3. In caso di lesioni permanenti ai denti, contattare immediatamente il dentista - al di fuori dell'orario di ufficio il servizio di emergenza dentale. Nella zona di Lucerna è possibile contattare il servizio di emergenza al numero 0848 582 489.
- Il dente si è rotto: conserva la parte rotta e portala con te all'appuntamento dal dentista
- Il dente è allentato: evitare di esercitare pressione sul dente allentato, consultare un dentista il prima possibile.
- Il dente è completamente eliminato: tocca solo la corona del dente, non la radice! Conservare nel latte freddo o in una scatola salva denti (disponibile in farmacia), se necessario tenere il dente in bocca sotto la lingua. Il trattamento dal dentista dovrebbe avvenire entro 60 minuti, poiché più veloce è il trattamento, più è probabile che il dente venga ripiantato.
- Il dente è incastrato: consultare un dentista il prima possibile
4. In caso di lesioni ai denti da latte: i denti da latte che sono stati spostati o inseriti possono danneggiare i germi dei denti permanenti che si trovano nell'osso. Pertanto, il trattamento è essenziale in questi casi. D'altra parte, le scheggiature più piccole o l'allentamento dei denti da latte anteriori sono per lo più innocui.
- Nella maggior parte dei casi, gli incidenti che comportano danni ai denti da latte sono meno gravi di quanto ci si aspetterebbe con i denti permanenti.
- I denti da latte sciolti spesso diventano di nuovo solidi da soli se la radice non è già stata rotta dall'imminente cambio di denti.
- I denti da latte che sono stati eliminati di solito non vengono ripiantati (ripiantati).
- Potrebbe essere necessario rimuovere i denti da latte intrusi per evitare danni ai denti permanenti.
In generale, tutti gli incidenti dentali devono essere segnalati immediatamente all'assicurazione contro gli infortuni, anche se la lesione sembra essere lieve. Questo è l'unico modo per l'UV di occuparsi del successivo trattamento di possibili danni consequenziali che spesso non sono riconoscibili al momento dell'incidente.