Emergenza dentale a Lucerna - cosa fare in caso di un infortunio dentale?

I bambini sono naturalmente i più colpiti da traumi nella zona dei denti/bocca: secondo le statistiche, il 50% di loro subisce un infortunio ai denti, ma anche adolescenti e adulti non sono immuni da tali traumi. Nuovi sport di tendenza come il pattinaggio a rotelle o lo skateboarding hanno addirittura portato a un aumento degli infortuni dentali  negli ultimi anni.

1. MANTENERE LA CALMA

Mantenere la calma e cercare di elaborare in modo logico l'evento dell'incidente.

2. VALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'INCIDENTE

  • Esistono segni di una commozione cerebrale (breve perdita di coscienza, vertigini, vomito)? Recarsi immediatamente al pronto soccorso o dal medico di famiglia.
  • In caso di lesioni al volto con sanguinamento: fermare il sanguinamento comprimendo con fazzoletti di stoffa pulita o garza. Verificare se è stata effettuata una vaccinazione contro il tetano (il tetano delle ferite) negli ultimi cinque anni - presentare la tessera di vaccinazione al medico o al dentista che effettuerà la cura. In caso di lesioni tessutali più ampie o sospetto di fratture ossee, recarsi immediatamente all'ospedale più vicino.
  • Sono i denti mobili, spostati, spezzati o caduti?

3. IN CASO DI LESIONI AI DENTI PERMANENTI, CONTATTARE IMMEDIATAMENTE IL DENTISTA - AL DI FUORI DEGLI ORARI DI APERTURA, CONTATTARE IL SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO DENTALE. NEL CANTON LUCERNA, IL SERVIZIO DI PRONTO SOCCORSO È RAGGIUNGIBILE AL NUMERO 0848 582 489.

  • Dente rotto: conservare la parte rotta e portarla al momento dell'appuntamento dal dentista.
  • Dente allentato: evitare di caricare il dente allentato
  • Il dente è completamente espulso: toccare il dente solo sulla corona, non sulla radice! Conservare il dente nel latte freddo o nella cassetta di salvataggio (disponibile in farmacia); se necessario, conservarlo anche in bocca sotto la lingua. Il trattamento dal dentista deve essere effettuato entro 60 minuti, poiché più rapido è il trattamento, più promettente è il reimpianto del dente.
  • Dente infisso: consultare un dentista il prima possibile.

4. IN CASO DI LESIONI AI DENTI DA LATTE: I DENTI DA LATTE SPOSTATI O INCASTRATI POSSONO DANNEGGIARE I GERMI DEI DENTI PERMANENTI CHE SI TROVANO NELL'OSSO. IN QUESTI CASI IL TRATTAMENTO È QUINDI INEVITABILE. AL CONTRARIO, PICCOLE SCHEGGIATURE O ALLENTAMENTI DEI DENTI DA LATTE ANTERIORI SONO DI SOLITO INNOCUI.

  • Nella maggior parte dei casi, gli incidenti che comportano lesioni ai denti da latte sono meno gravi di quelli che si possono verificare con i denti permanenti.
  • I denti da latte allentati spesso si consolidano da soli, se la radice non è già stata erosa dall'imminente cambio di denti.
  • I denti da latte che si sono staccati non vengono di solito reimpiantati.
  • I denti da latte che sono stati sbattuti dentro la mascella (intrusi) possono dover essere rimossi per evitare danni ai denti permanenti.

Come regola generale, tutti gli incidenti dentali devono essere immediatamente denunciati alla compagnia di assicurazione contro gli infortuni, anche se si tratta apparentemente di una lesione minore. Solo in questo modo il trattamento successivo di eventuali danni conseguenti, spesso non riconoscibili al momento dell'incidente, sarà coperto dall'UV.