Costi

Quando paga la cassa malattia obbligatoria?

Secondo l’articolo 31 della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie assume i costi delle cure dentarie

  • se le affezioni sono causate da una malattia grave e non evitabile dell’apparato masticatorio
  • se le affezioni sono causate da una malattia grave sistemica o dai suoi postumi
  • se le cure sono necessarie per il trattamento di una malattia grave sistemica o dei suoi postumi
  • se sono dovuti ad un infortunio non coperto da altre assicurazioni

 

Secondo questa definizione ci sono poche, per lo più serie e rare patologie della bocca o dei mascellari le cui cure sono coperte dall’assicurazione obbligatoria, p.e.:

  • Gravi malformazioni congenite dei mascellari
  • Cisti mascellari senza origine dentaria
  • Tumori benigni o maligni
  • Parodontite prepuberale o giovanile nei bambini e adolescenti
  • Dislocazioni o soprannumero di denti o germi dentari che causano una malattia (ad es. ascesso, cisti)

 

Tutte le altre patologie non contemplate dal art. 31 non sono coperte dall’assicurazione obbligatoria e quindi interamente a carico del paziente.

Fatturazione: Il nostro valore del punto e consigli utili

Il nostro valore del punto per trattamenti privati

Le prestazioni rese nella nostra clinica vengono usualmente fatturate secondo la tariffa DENTOTAR della SSO. Il valore del punto applicato è indicato nella tabella di sotto. Ci riserviamo il diritto di fatturare certe prestazioni deviando dalla tariffa Dentotar.

Dentista: Fr. 1.25
Ortodontista: Fr. 1.10

Che cosa significa “valore del punto” ?

Il tariffario odontoiatrico DENTOTAR comprende ca. 500 prestazioni. A ciascuna di queste voci è assegnato un determinato (variabile) numero di punti. Questi punti rappresentano più o meno il tempo medio necessario a eseguire la prestazione. Moltiplicando i punti con il valore del punto si ottiene l’ammontare in franchi svizzeri delle varie prestazioni. Ogni dentista è libero di determinare il suo valore del punto nell’intervallo fra Fr.1.00(Tariffa SUVA) e Fr.1.70 (tariffa massima)

Esempio per una prestazione fatturata (radiografia endorale):

Puntix Valore del punto=Totale in SFR
19.2Fr. 1.25Fr. 24.00

Preventivi

Prima di incominciare il trattameno pianificato vi calcoliamo un preventivo dettagliato che ricevete per iscritto. Se possibile, vi sottoporremo diverse opzioni (p.e. corona vs. intarsio di ceramica oppure otturazione). Potete senz’altro richiedere un preventivo anche per le cure meno importanti.

Se per via di complicazioni imprevedibili i costi dovessero aumentare più del 15% di quanto preventivato, ne sarete informati al più presto possibile. Per i trattamenti particolarmente complessi (p.e. risanamento totale) oppure perle cure ortodontiche proponiamo ai nostri pazienti un prezzo forfettario fisso, garantito anche se il trattamento dovesse rivelarsi più lungo e complicato del previsto.

Nel caso il trattamento previsto vi sembrasse troppo oneroso vi pregheremmo di contattarci per l’elaborazione di una variante alternativa più economica. Proviamo sempre a trovare una soluzione individuale che esaudisca i desideri di ogni singolo paziente.
 

Appuntamenti mancati

Noi ci adoperiamo al fine di garantire ai nostri pazienti la massima puntualità degli appuntamenti riducendo al minimo indispensabile i tempi d’attesa. Viceversa ci aspettiamo anche dai pazienti una certa affidabilità. Confidiamo perciò nella vostra comprensione se conteggiamo tutte le sedute mancate o non disdette in tempo utile. In caso di impedimento vi preghiamo di avvisarci durante le nostre ore di segreteria (lunedì-venerdì 07:30-16:30) almeno 24 ore prima del vostro appuntamento

Nessuno è infallibile: Perché non approfittare del nostro servizio di richiamo? Su richiesta vi ricordiamo il vostro prossimo appuntamento via email o sms. La nostra segreteria vi fornisce ulteriori informazioni.

Esempi di costi di alcune prestazioni

ILa trasparenza dei costi ci sta molto a cuore. Nel nostro centro specialistico puntiamo ad un alto livello qualitativo e non possiamo né vogliamo quindi concorrere con le offerte “discount” sia nel nostro Paese che all’estero. Il nostro intento è piuttosto quello di offrire ai pazienti tutta la nostra competenza ad un costo onesto.

I costi dipendono ovviamente dalla complessità e del caso individuale e per potere elaborare un preventivo preciso ed affidabile è indispensabile la prima visita del paziente. In questa rubrica ci limitamo a presentare, a mò di esempio, alcuni costi medi di prestazioni frequentemente erogati nel nostro centro. I prezzi sono indicati in Franchi Svizzeri (CHF).

Visita senza radiografiaSFR 91.50
Radiografia endoraleSFR 24.00
radiografia panoramicaSFR 196.13
Igiene orale (60 min.)SFR 188.03
Profilassi (60 min.)SFR 168.36
Sbiancamento completoSFR 800.-
Otturazione in compositoSFR 200.- – 350.-
Visita parodontologicaSFR 200.- – 300.-
Corona o faccetta in ceramicaSFR 1’800 – 2’500.-

Per informazioni sui costi di specifici trattamenti vi preghiamo di consultare la relativa voce della rubrica I nostri servizi.

Per convertire i prezzi in Euro servitevi del convertitore di valute in linea.