Odontoiatria estetica – Denti sani e belli

Un bel sorriso non è frutto del caso

Bocca e denti sono organi preposti non soltanto all’assunzione di cibo, ma anche alla comunicazione verbale, e sono dunque regolarmente esposti allo sguardo e all’attenzione delle altre persone. Alcuni studi hanno evidenziato come al primo contatto con uno sconosciuto il nostro sguardo è attirato per prima cosa dagli occhi e dalla bocca di chi ci sta di fronte: sono proprio questi elementi che consentono alla nostra mente di formare la prima impressione di simpatia o di antipatia.

Non stupisce pertanto che da sempre denti sani e belli siano considerati il vero e proprio “biglietto da visita” di una persona attraente e curata. Ritrovamenti archeologici dimostrano inoltre che fin dall’antichità gli esseri umani hanno messo in atto con sapiente maestria diverse tecniche per migliorare l’estetica della bocca.

Un sorriso accattivante con denti bianchissimi e uniformi è un fattore di attrazione e contribuisce a trasmettere l’idea di vitalità e salute. Ma c’è di più: un bel sorriso accresce la fiducia in se stessi. Chi ha bei denti non ha paura di mostrarli e sorride più spesso di chi sa di avere una dentatura imperfetta. Per contro, denti antiestetici, irregolari o scoloriti possono creare imbarazzo e determinare difficoltà nelle relazioni con gli altri.

Oggi il paziente si aspetta dal suo dentista non soltanto trattamenti impeccabili dal punto di vista funzionale, ma anche dal punto di vista del miglioramento estetico. Grazie alle tecniche della moderna odontoiatria estetica, i nostri specialisti sono grado di soddisfare anche questo desiderio.


Lire o imprimer l’articolo completo:
Belissimi denti: Un bel sorriso non è una coincidenza

pdf-download-zahnarzt-team-luzern-ita


La moderna odontoiatria estetica può soddisfare il desiderio di un miglioramento estetico in modo delicato e duraturo, cambiando colore, forma e posizione dei denti, come pure intervenendo sulle gengive. Per un risultato ottimale è importante una pianificazione accurata e una stretta collaborazione tra gli specialisti coinvolti: in alcuni casi è infatti necessario il lavoro congiunto di dentista, ortodontista, implantologo e parodontologo, senza dimenticare il contributo fondamentale di odontotecnici di qualità.

L’odontoiatria estetica è da sempre una delle prestazioni principali della nostra clinica odontoiatrica e una mia personale passione. Nel nostro team lavorano a stretto contatto diversi specialisti: dentisti con specializzazioni differenti, ortodontisti e odontotecnici. La collaborazione diretta tra le diverse specializzazioni e la presenza di un laboratorio odontotecnico integrato sono i presupposti fondamentali per trattamenti ottimali dal punto di vista funzionale ed estetico. La nostra clinica ha guadagnato negli ultimi anni una solida reputazione come centro sovraregionale per la ricostruzione estetica. Presentandovi alcuni casi di studio accompagnati da materiale fotografico, desidero ora illustrarvi le tecniche più importanti della moderna odontoiatria estetica.

Denti splendenti e belli da vedere grazie alle faccette estetiche in ceramica: guardi il video con il trattamento completo

Analisi estetica e pianificazione

Prima di procedere con la correzione o la ricostruzione estetica è necessario predisporre l’analisi del caso e la pianificazione del trattamento, prendendo in considerazione fin dall’inizio i desideri e le aspettative del paziente.

Considerando le proporzioni tra parte superiore, centrale e inferiore del viso, è possibile dividere il volto idealmente in tre settori di dimensioni più o meno uguali. Una ricostruzione estetica ottimale deve mirare a raggiungere le proporzioni ideali anche per quanto riguarda il rapporto tra larghezza e lunghezza dei denti. L’arcata dentale superiore deve possibilmente seguire la linea arcuata del labbro inferiore.

Pianificazione virtuale: prima di una riabilitazione estetica totale, come nel caso di questa paziente di 68 anni, è possibile anticipare il risultato virtualmente al computer. Utilizzando le immagini è possibile valutare con i pazienti le diverse opzioni possibili riguardo alla forma e alla posizione dei denti, circostanza rivelatasi sempre molto utile nella messa in atto del trattamento. Nella nostra galleria “Estetica dentale” troverà numerosi esempi di casi clinici trattati presso il nostro studio.