Apparecchi ortodontici per adulti



Introduzione

L’allineamento dentale è possibile a qualsiasi età.

La bocca è un organo predisposto non soltanto all’assunzione di cibo, ma anche alla comunicazione verbale, ed è dunque regolarmente esposta allo sguardo e all’attenzione delle altre persone. Non stupisce pertanto che da sempre denti sani, belli e ben allineati siano considerati un vero e proprio “biglietto da visita” di una persona attraente e curata. Al contrario i denti storti sono comunemente percepiti come meno attraenti e sono spesso fonte di imbarazzo o vergogna per chi ne è affetto. È opportuno però anche ricordare che oltre al problema estetico, il disallineamento dei denti può causare problemi di natura funzionale.

Mentre da tempo siamo abituati a vedere bambini e adolescenti portare l’apparecchio ortodontico, non possiamo dire lo stesso per ciò che riguarda gli adulti: l’utilizzo di apparecchi ortodontici in età adulta è ancora un fatto piuttosto raro, sebbene negli ultimi anni si sta registrando una crescita piuttosto netta del fenomeno. Ciò si può spiegare certamente con il fatto che in passato non si era a conoscenza della possibilità di effettuare trattamenti ortodontici in età adulta. Grazie alle moderne tecniche ortodontiche è possibile correggere il disallineamento dei denti negli adulti di qualsiasi età.

La correzione ortodontica negli adulti viene eseguita o con apparecchi fissi o con allineatori amovibili Invisalign®. A seconda dei casi il trattamento può durare dai 6 ai 24 mesi. L’idea di avere in bocca un apparecchio ortodontico così a lungo spaventa la maggior parte delle persone. Bisogna tuttavia tener conto che, grazie alle nuove tecnologie, gli apparecchi ortodontici sono oggi molto più confortevoli e gradevoli da portare rispetto al passato. Anche dal punto di vista estetico sono stati fatti grandi passi avanti: gli apparecchi invisibili o quasi – una volta un sogno per molti pazienti – sono diventati una realtà alla portata di tutti.

Apparecchio multibande

L’apparecchio fisso classico, il cosiddetto apparecchio multibande o multibracket, è formato da placchette (bracket appunto) incollate sui denti e collegate tra loro da speciali archetti metallici altamente elastici. Questa comprovata tecnica permette di correggere la posizione dei denti in maniera delicata, efficace e precisa anche in età adulta.

Fino a pochi anni fa gli apparecchi ortodontici avevano un aspetto molto sgradevole. Oggi i bracket sono realizzati in ceramica trasparente o del colore dei denti e conferiscono all’apparecchio ortodontico quasi l’estetica di un gioiello prezioso.

I nuovi speed bracket sono molto più piccoli dei bracket finora più diffusi. Grazie ad una migliore trasmissione della forza, la durata trattamento ortodontico può essere ridotta fino al 50% rispetto al trattamento con i comuni bracket.

Tecnica linguale: l’apparecchio nascosto

Una novità realmente rivoluzionaria è quella della tecnica linguale. Questa tecnica consiste nel fissare i bracket e gli archi metallici non sul lato esterno, ma su quello interno dei denti, rendendo l’apparecchio del tutto invisibile all’osservatore. L’efficacia di questi apparecchi “mimetici” è almeno pari a quella degli apparecchi tradizionali.

Gli apparecchi linguali possono, tuttavia, avere alcuni inconvenienti, ad esempio i bracket interni possono provocare fastidiose irritazioni alla lingua o problemi di pronuncia, soprattutto nelle prime settimane del trattamento. Il rimedio a questi inconvenienti è posto da una nuovissima evoluzione tecnica: i bracket Incognito. Si tratta di bracket personalizzati, adattati alla dentatura del paziente, che poggiano su tutta la superficie interna del dente e presentano una sporgenza all’interno della cavità orale molto inferiore rispetto ai bracket linguali tradizionali. La fase di adattamento è in questo modo notevolmente ridotta:

generalmente già dopo 2-3 settimane il paziente non avverte più l’apparecchio Incognito come un corpo estraneo. Le irritazioni iniziali sono inoltre notevolmente ridotte.

Qui può trovare un interessante video sulla tecnica linguale Incognito

La tecnica linguale è particolarmente complessa e al momento viene praticata solo da pochi ortodontisti specializzati. Inoltre gli ortodontisti che desiderano utilizzare i bracket Incognito devono conseguire una speciale certificazione. Siamo lieti di poter offrire questa innovativa opzione terapeutica presso il nostro studio.

Come si svolge un trattamento con apparecchio linguale?

  • Il nostro ortodontista valuta se la tecnica linguale è una soluzione adatta al suo specifico caso e discute con lei sulle possibili alternative, come ad esempio l’apparecchio Invisalign.
  • Se opta per un apparecchio linguale, le vengono prese le impronte dentali in silicone. Le impronte vengono quindi spedite all’azienda responsabile della tecnica linguale Incognito.
  • Qui vengono realizzati modelli in gesso dei suoi denti. I denti in gesso vengono quindi separati utilizzando degli appositi seghetti, in modo da permetterne lo spostamento. I denti in gesso vengono quindi spostati nella posizione ideale, la posizione cioè in cui dovrebbero trovarsi alla fine del trattamento (set-up). A questo punto si procede col salvataggio di un’accurata scansione 3D della collocazione dentale.
  • Si passa quindi alla preparazione al computer e successivamente alla fusione in oro dei bracket personalizzati che verranno incollati all’interno della dentatura. Una curvatrice computerizzata forma gli archetti elastici da agganciare successivamente ai bracket.
  • Il suo ortodontista riceve i bracket su una mascherina di trasferimento in silicone adattata alla sua dentatura, in modo da poter trasferire tutti i bracket contemporaneamente nel posto giusto sul lato interno dei suoi denti. Infine inserisce l’archetto preformato nei bracket. Nel corso del trattamento ortodontico l’archetto sposterà i denti nella posizione corretta in base alle forze calcolate in precedenza al computer.

Vantaggi e svantaggi dell’apparecchio linguale

+ completamente invisibile dal lato esterno

+ fisso, per cui non può essere perso o venire danneggiato

+ tecnica molto efficace e utilizzabile in quasi tutti i casi di disallineamento

+ frequenza di monitoraggio dalle 4 alle 8 settimane, pertanto adatto anche ai pazienti che compiono tragitti piuttosto lunghi per raggiungere l’ortodontista.

- costi maggiori rispetto alle altre tecniche ortodontiche

- temporanei disagi dovuti ai bracket interni: possibile irritazione della lingua o problemi di pronuncia nei primi giorni dopo l’inizio del trattamento

Bracket linguali Incognito nell’arcata superiore prima e dopo il trattamento

Qui può trovare un interessante video sulla tecnica linguale Incognito:

Invisalign: l’apparecchio high-tech invisibile

Da sempre ortodontisti e pazienti desiderano correggere il disallineamento dentale in modo invisibile e senza dovere ricorrere ad apparecchi fissi. Grazie ad un’innovativa tecnologia questo sogno è ora diventato realtà. Stiamo parlando di Invisalign (da invisible: invisibile e align: allineare, raddrizzare. Una serie di mascherine sottili, elastiche, quasi invisibili, (dette aligner o allineatori) realizzate mediante laser in una speciale resina trasparente altamente resistente, consentono di spostare i denti nella posizione desiderata. Le tecniche di imaging 3D più avanzate e l’analisi tridimensionale hanno reso possibile questa rivoluzione nel campo dell’ortodonzia: gli sviluppatori della società americana Align Technologies in collaborazione con rinomate università americane hanno messo a punto un programma tridimensionale per la diagnosi e la pianificazione.
 

Come funziona Invisalign?

  • L’ortodontista prepara una scansione digitale 3D dei denti del paziente, assieme a foto e radiografie. Questi dati vengono trasmessi assieme alle annotazioni dell’ortodontista alla società Align Technologies negli Stati Uniti, che procede con l’elaborazione dei modelli virtuali 3D di mascella, mandibola e denti.
  • La correzione dei denti viene pianificata al computer in base al piano terapeutico indicato dall’ortodontista. Sullo schermo è possibile simulare lo spostamento dei denti e il risultato del trattamento pianificato.
  • L’ortodontista controlla al PC il trattamento virtuale e, se necessario, vi apporta delle correzioni.
  • Il paziente ha quindi la possibilità di osservare da casa sul proprio PC, prima di iniziare il trattamento, il decorso virtuale e il risultato finale del trattamento con Invisalign e valutare se quest’ultimo corrisponde alle sue aspettative.
  • Se il paziente è d’accordo con quanto visto nella simulazione, l’ortodontista effettua l’ordine per la produzione dell’allineatore Invisalign.
  • Nel centro di produzione Invisalign la correzione ortodontica pianificata è divisa in diverse fasi intermedie. Per ciascuna fase intermedia viene preparato un allineatore Invisalign trasparente in una speciale resina elastica altamente resistente. Ogni pezzo viene quindi confezionato singolarmente in imballaggio sterile e numerato per consentire di riconoscere il giusto ordine di utilizzo. Il paziente indossa l’allineatore per circa due settimane, sostituendolo al termine previsto con l’allineatore successivo. A seconda dell’entità della correzione ortodontica sono previsti dai 12 ai 40 allineatori per il raggiungimento del risultato finale.

Vista da una distanza di 50 cm, l’allineatore è praticamente invisibile. Inoltre, non causa difficoltà quando si parla e viene tolto solo per mangiare e per lavare i denti. Ogni circa 6 settimane è previsto un controllo presso l’ortodontista.

La tecnologia Invisalign si caratterizza per un elevato comfort e permette quindi di effettuare trattamenti ortodontici anche negli adulti che non tollerano gli apparecchi fissi in metallo.

Tuttavia non tutti i casi di disallineamento dentale possono essere trattati con Invisalign. I nostri specialisti in ortodonzia hanno conseguito un’apposita certificazione per l’applicazione e l’uso di Invisalign e sono esperti conoscitori delle possibilità e dei limiti di questa affascinante tecnologia.

Paziente ventinovenne prima e dopo il trattamento con Invisalign

Vantaggi e svantaggi del trattamento con Invisalign

+ nessun apparecchio fisso: l’allineatore va rimosso per mangiare e per lavare i denti

+ possibilità di una igiene orale ottimale: non danneggia i denti o le gengive

+ praticamente invisibile, quindi molto discreto

+ confortevole da indossare, non causa irritazioni o difficoltà quando si parla

+ il risultato del trattamento può essere simulato e pianificato al computer e può essere controllato dal paziente prima dell’inizio del trattamento.

+ meno controlli e manutenzione rispetto agli apparecchi fissi, quindi particolarmente indicato per chi deve compiere tragitti piuttosto lunghi per raggiungere l’ortodontista.

- non adatto a tutti i casi di disallineamento

La storia di Heidi: Una paziente Invisalign si racconta. Il video riporta l’esperienza di Heidi, una nostra paziente che ha optato per il trattamento ortodontico con Invisalign.

Invisalign-Teen

Di recente la tecnologia Invisalign per il trattamento ortodontico con apparecchi invisibili è stata resa disponibile anche per gli adolescenti. Qui può trovare ulteriori informazioni su Invisalign Teen

CORREZIONE ORTODONTICA IN TIME-LAPSE

Anche se i moderni apparecchi ortodontici consentono di raggiungere il risultato desiderato molto più in fretta rispetto alle tecnologie del passato, i tempi del trattamento possono tuttavia essere molto lunghi ed estendersi, nei casi più difficili, anche per diversi anni. È quindi comprensibile che, in particolar modo i pazienti adulti, manifestino il desiderio di ridurre, ove possibile, il periodo di trattamento. Oggi, grazie ad alcune tecniche innovative, è possibile venire incontro a questo desiderio.

ORTHOPULSE: PER UN’ACCELERAZIONE DEL TRATTAMENTO ORTODONTICO

Solo 10 minuti al giorno: l’applicazione è pratica e completamente indolore

Il dispositivo Orthopulse è un’innovazione che si basa su un dato noto da molti decenni e cioè che le radiazioni termiche ed infrarossi stimolano il metabolismo osseo. Se l’osso mascellare o mandibolare viene stimolato in questo modo, la mobilità dei denti aumenta per un certo periodo. Gli ortodontisti hanno sviluppato una tecnica che permette di sfruttare questo effetto per accelerare i trattamenti ortodontici. È in questo modo che nasce il dispositivo Orthopulse, che con un utilizzo quotidiano di soli 10 minuti permette di ridurre fino al 50% i tempi del trattamento ortodontico. Questa tecnologia è assolutamente indolore, non invasiva e innocua, dato che l’effetto di stimolazione dell’osso è solo temporaneo. Il dispositivo Orthopulse è ricaricabile senza fili e comodo da portare con sé. L’app di Orthopulse consente inoltre di registrare e documentare i tempi del trattamento.

Orthopulse è utilizzabile con tutti i tipi di apparecchio ortodontico, dall’apparecchio multibande alla tecnica linguale e ad Invisalign. Come paziente di Equipe Dentale Lucerna può avere Orthopulse ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Per maggiori dettagli consulti il paragrafo dedicato ai costi.

Micro-corticotomia ortodontica: accelerazione chirurgica dell’allineamento dentale minimamente invasiva.

Un piccolo intervento dalla grande efficacia: la corticotomia accelera l’allineamento dentale di circa 3-4 volte rispetto ad un trattamento ortodontico tradizionale.

Nei casi più complessi, in cui il disallineamento è particolarmente marcato, il trattamento ortodontico può richiedere molto tempo e durare fino a tre anni. Inoltre vi sono casi in cui il disallineamento dentale, nonostante i progressi compiuti in questo campo, non reagisce agli apparecchi ortodontici. Per questi casi speciali siamo in grado di offrire ai nostri pazienti una tecnica innovativa, in grado di ridurre drasticamente il tempo della terapia: la micro-corticotomia ortodontica.

Questo metodo chirurgico è un’evoluzione della tecnica Wilckodontics, messa a punto negli Stati Uniti già da diversi decenni. In contemporanea con il posizionamento dell’apparecchio viene eseguito un piccolo intervento chirurgico. Mediante una tecnica che prevede l’uso strumenti a ultrasuoni minimamente invasivi (piezotomia) si agisce sull’osso attorno alla radice del dente. L’operazione serve a provocare una forte stimolazione del metabolismo osseo per aumentare notevolmente la mobilità delle radici dentali nei mesi successivi. Nella maggior parte dei casi il trattamento ortodontico correttivo si conclude in pochi mesi, vale a dire con una riduzione dei tempi della terapia di circa 3-4 volte rispetto ad un trattamento ortodontico tradizionale.

La collaborazione presso l’Equipe Dentale Lucerna del chirurgo orale Dr. Markus Schulte e dei nostri ortodontisti ci permette di offrire ai nostri pazienti questa tecnica altamente efficace anche nei casi più difficili o resistenti ai trattamenti tradizionali.

Costi – apparecchio ortodontico

Il costo di una terapia ortodontica dipende dalla complessità del singolo caso, dagli strumenti utilizzati nel trattamento e dalla durata e dalla complessità del trattamento. Il primo consulto ortodontico presso il nostro studio è gratuito; pagherà soltanto eventuali radiografie e calchi dentali. Durante il primo consulto riceverà informazioni dettagliate sui trattamenti più indicati per lei (o per il suo bambino o la sua bambina), sugli apparecchi ortodontici adatti e sulla durata e sui costi di un eventuale trattamento.

Al termine del consulto riceverà da parte nostra un’offerta scritta vincolante con un prezzo fisso garantito, che rimane tale cioè anche nel caso in cui il trattamento dovesse durare più a lungo del previsto. Se accetta l’offerta, i costi del trattamento verranno suddivisi in rate trimestrali da corrispondere durante il corso del trattamento.

COSTI APPROSSIMATIVI DI TRATTAMENTI TIPICI

Trattamento ortodontico con Invisalign o apparecchio fisso multibandeSFR 4’000.- a 12’000.-
Tecnica lingualeSFR 7’000.- a 15’000.-
Orthopulse, acceleratore del trattamento ortodonticoSFR 1’100.-

Desidera convertire i prezzi da CHF (franchi svizzeri) a EUR (euro)? Usi il convertitore di valuta online

TARIFFE / PUNTI TARIFFALI PRESSO IL NOSTRO STUDIO

Presso il nostro studio le prestazioni di ortodonzia vengono calcolate nello stesso modo per tutti i pazienti, addebitando il valore del punto tariffale Dentotar pari a CHF 1.00 (tariffa sociale). Ciò indipendentemente dal fatto che si tratti di pazienti privati o di prestazioni obbligatorie previste dalla LAMal o dall’assicurazione per l’invalidità. Ulteriori informazioni sui costi.

ASSICURAZIONI

Di norma, le casse malati obbligatorie non rimborsano i costi dei trattamenti ortodontici. Solo in casi di malformazioni gravi (infermità congenite) che soddisfino determinati criteri ben definiti, l’assicurazione per l’invalidità (AI) rimborsa i costi del trattamento fino al compimento del ventesimo anno di età.

La maggior parte delle casse malati offre assicurazioni supplementari (assicurazione dentistica) che rimborsano una parte delle spese per le cure ortodontiche dei bambini. Si consiglia di stipulare questi tipi di polizza sin dalla prima infanzia, quando non è ancora evidente la necessità di sottoporre il bambino ad una cura ortodontica. Nel caso di bambini più grandi, le assicurazioni chiedono spesso una perizia medica e possono eventualmente escludere dalla polizza il rimborso degli apparecchi ortodontici.

Apparecchi ortodontici: domande e risposte sul tema

Non c’è una risposta valida per tutti i casi. Si consiglia, tuttavia, di effettuare la prima visita all’età di 4 anni, anche se il trattamento nella maggior parte dei casi inizia non prima dei 7-12 anni.

Se i denti sono sani e se la sostanza ossea è integra, non esistono limiti di età per un trattamento ortodontico. Anche all’età di 60 anni può essere opportuno intraprendere una terapia ortodontica.

Nei primi giorni dopo l’inserimento dell’apparecchio si avverte una tensione nei denti che può essere più o meno intensa. Anche la mucosa orale delle labbra, della lingua e delle guance può essere irritata. In alcuni casi si possono verificare difficoltà di pronuncia. Tuttavia tutti questi sintomi scompaiono generalmente dopo alcuni giorni, per cui passata la fase di adattamento, l’apparecchio è ben tollerato.

La carie non è causata dall’apparecchio, ma dalla placca batterica che non è stata asportata con lo spazzolino. Negli apparecchi fissi, la placca si deposita preferibilmente sugli attacchi (bracket) fissati sui denti. Per questo motivo è molto importante eseguire regolarmente una pulizia meticolosa, eventualmente usando degli appositi spazzolini che permettono di prevenire i danni da carie.

Sì, il pericolo esiste effettivamente. Per questa ragione oggi al termine del trattamento si ricorre molto spesso ai retainer (apparecchi di contenzione) fissi o amovibili che bloccano i denti nella posizione corretta.

Molti adulti non hanno beneficiato nella loro infanzia di un trattamento ortodontico professionale secondo i dettami dell’ortodonzia moderna. Oggi un numero di persone sempre maggiore tiene al proprio aspetto fisico e desidera migliorare l’estetica della bocca. Per questo motivo, molti adulti decidono di correre ai ripari e di regalarsi un bel sorriso tramite un trattamento ortodontico.

Qualora si desideri migliorare l’estetica dentale con denti anteriori storti o affollati, è generalmente preferibile spostare i denti nella loro posizione corretta. Ciò è possibile solo con apparecchi ortodontici. Se il disallineamento è minimo è tuttavia possibile “raddrizzare” esteticamente i denti anche senza apparecchio. Per far ciò si utilizzano sottilissimi involucri in ceramica, chiamati faccette o veneers. Questa tecnica offre ottimi risultati estetici in particolare con denti scoloriti o usurati. Ulteriori informazioni sulle faccette estetiche.

La terapia ortodontica con estrazione dentale è necessaria solo nei casi di affollamento dentale tale da non permettere il corretto posizionamento di tutti i denti presenti nonostante l’allargamento dell’arcata dentale. Nella maggior parte dei casi sono interessati dall’estrazione i primi o i secondi premolari. Tuttavia oggi, grazie alle migliori opportunità offerte dalle moderne tecnologie, è sempre meno necessario ricorrere all’estrazione di denti sani nell’ambito di un trattamento ortodontico.

Come si fa ad accelerare il trattamento? La durata del trattamento dipende essenzialmente dal tipo e dalla severità del disallineamento dentale. In media occorrono da 1 a 2 anni di terapia. I nuovi sviluppi e le nuove tecniche messe a punto in ambito ortodontico mirano a ridurre i tempi del trattamento. Il dispositivo Orthopulse stimola l’osso con onde a infrarossi e permette una riduzione fino al 50% della durata del trattamento ortodontico. Per i casi particolarmente complessi offriamo anche la micro-corticotomia ortodontica.